Cos’è il SEM? Marketing sui motori di ricerca

Stai ottimizzando il tuo sito per avere un miglior posizionamento nei risultati delle ricerche, ma vorresti anche qualcosa in più? Potrebbe essere tempo di considerare il marketing per i motori di ricerca.

 

Iconic Srl - SEM: Pubblicità sui motori di ricerca per la tua azienda

 

In questo articolo, analizzeremo da vicino il Search Engine Marketing (SEM) e vedremo come si differenzia dalla Search Engine Optimization (SEO).

 

Search Engine Marketing vs SEO

 

SEO e SEM: qual è la differenza?

In passato l’ottimizzazione dei siti web per motori di ricerca era indicata genericamente con il termine “search engine marketing”. L’evoluzione del settore e la vastità degli argomenti trattati ha fatto si che SEM e SEO venissero trattare come due entità distinte (anche se strettamente correlate).

 

Iconic Srl - Differenze tra SEO e SEM - Marketing Online

 

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) si concentra sul miglioramento del tuo sito al fine di aumentare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca organici (ovvero non a pagamento). La SEO ruota principalmente attorno alla collocazione strategica di contenuti di qualità e parole chiave all’interno del tuo sito, al link building, alla definizione dell’autorevolezza del sito e all’utilizzo di tecniche finalizzate ad ottimizare la scansione da parte di Google.

Con Search Engine Marketing si intende invece l’utilizzo di procedure a pagamento utilizzate per comparire in determinate aree della SERP (Pagina dei Risultati di Ricerca). In pratica, il SEM consente di mostrare i tuoi annunci agli utenti che stanno attivamente cercando le parole chiave che hai scelto come target.

 

Ho bisogno di SEM e SEO?

E’ indispensabile fare sia simultaneamente sia SEM che SEO? la risposta è NO, puoi creare campagne di marketing SEM anche se non hai ottimizzato il sito mediante la SEO, ma potrai avere risultati significativamente migliori se le utilizzi entrambe.

È sempre una buona idea ottimizzare il tuo sito in base alle migliori pratiche SEO. Questo consente di creare una solida base che ti permetterà risultati duraturi all’interno della SERP e fungerà da punto di partenza per le tue campagne di Marketing.

 

Iconic Srl - SEO e SEM devono lavorare insieme

 

L’utilizzo del search engine marketing, tuttavia, può velocizzare significativamente la tua capacità di costruire il posizionamento rispetto al pubblico target. Ti metterà rapidamente in contatto con gli utenti che stanno attivamente cercando prodotti, servizi e marchi come il tuo, comparendo in posizioni privilegiate all’interno della pagina dei risultati di ricerca.

 

Piattaforme di marketing per i motori di ricerca

 

La maggior parte dei motori di ricerca offre una piattaforma e strumenti dedicati alle attività SEM. La piattaforma più conosciuta (ed efficace) da utilizzare è Google AdWords (ora Google ADs). Altre piattaforme molto valide che ricordiamo sono Bing Ads e Yahoo Gemini.

 

Iconic Srl - Google ADs: annunci pubblicitari su Google

 

All’interno di queste piattaforme è possibile creare Campagne di Annunci, caratterizzati da un titolo e da una descrizione. Gli annunci verranno mostrati agli utenti che effettuano le ricerche sulla base di due parametri fondamentali:

Pertinenza, ovvero la corrispondenza tra le parole cercate ed i contenuti dell’annuncio (es. bicicletta da uomo a Milano)
Valore dell’offerta, ovvero quanto si è disposti a pagare per un click.

Le piattaforme SEM utilizzano un modello pubblicitario definito Pay-Per-Click (PPC): chi pubblica non paga per gli annunci che vengono visualizzati, ma corrisponde solamente il valore dell’annuncio a seguito di un click effettuato dall’utente.

 

Iconic Srl - Meccanismo Pay-Per-Click di AdWords e Google ADs

 

Il valore dell’annuncio è determinato dinamicamente mediante un meccanismo di asta, a fronte di ogni singola ricerca effettuata da parte degli utenti, sulla base di un valore massimo stabilito dal proprietario dell’annuncio e dei suoi competitor. In pratica, quando si pubblica un annuncio si stabilisce un importo massimo che si è disposti a pagare a fronte di un click dell’utente (es. 50 centesimi di euro).

Le piattaforme SEM consentono di gestire il costo delle inserzioni mediante la definizione di budget di spesa mensili e periodi di validità delle campagne. Offrono inoltre strumenti di targeting del pubblico, geo-localizzazione degli annunci, strumenti di pianificaione ed analisi e molto altro ancora…

Tipicamente, non vi sono vincoli (ne inferiori ne superiori) di spesa per i propri annunci. Un’attenta valutazione del budget (in relazione all’investimento dei competitor), così come la creazione di annunci mirati e pertinenti per il proprio pubblico target possono però fare la differenza tra una campagna mediocre ed una ad elevato successo.

 

Quali parole chiave devo scegliere?

 

La scelta delle parole chiave giuste può determinare il successo delle tue campagne di marketing sui motori di ricerca. La situazione ottimale è data dall’identificazione di parole chiave che hanno un volume elevato di ricerca ed una bassa concorrenza. Questo aumenterà la probabilità che il tuo annuncio abbia un elevato tasso di visualizzazione, ma al contempo un basso costo per clic (CPC).

 

Iconic Srl - Google ADs Keyword Planner: scegli le tue chiavi di ricerca

 

Fortunatamente, non devi scegliere le parole chiave in modo “empirico” e attendere l’analisi dei risultati ottenuti prima di poter capire quali parole chiave hanno un volume adeguato e un CPC accettabile. In rete sono disponibili numerosi strumenti in grado di fornire informazioni preziose sulla popolarità, la concorrenza ed il trend di utilizzo dei termini di ricerca correlati al tuo business.

Oltre ad offrire informazioni dettagliate sul volume di ricerca e sul livello di concorrenza delle parole chiave, la maggior parte degli strumenti di pianificazione delle parole chiave fornisce anche informazioni dettagliate sul CPC medio stimato, consentendo una più efficace pianificazione del budget.

 

Considerazioni finali

 

Il Search Engine Marketing rappresenta una grande opportunità di business, in quanto ti mette in contatto con gli utenti che stanno attivamente cercando prodotti e servizi che la tua azienda offre. Una strategia di marketing congiunta, che preveda un utilizzo mirato di SEO e SEM può fare la differenza, portando a risultati tangibili sia nel breve che nel lungo periodo.

Inizia subito a sfruttare le opportunità offerte dalla rete, con un piano SEO professionale ed una strategia SEM mirata per la tua pubblicità online.

 

Approfondimenti

 

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