L’importanza del Responsive Design nel 2018

Al giorno d’oggi gli utenti pretendono che i siti visitati vengano visualizzati in modo ottimale sui loro dispositivi mobili: smartphone, tablet android, iPhone, iPad.

E’ quindi fondamentale che il tuo sito sia progettato per adattarsi ai dispositivi utilizzati dagli utenti e che sia studiato, ove possibile, per poter anticipare le future evoluzioni della tecnologia.

 

Iconic Srl - L'importanza del Design Responsive: siti ottimizzati per i dispositivi mobili

 

Ovviamente, non è possibile realizzare versioni differenti per ogni singola tipologia di dispositivo in commercio, prevedendo anche tutti i possibili sviluppi che queste piattaforme avranno nei prossimi anni.

Proprio per questo motivo, moltissimi siti adottano un approccio chiamato “Responsive“, ovvero in grado di auto-adattarsi alle caratteristiche del dispositivo all’interno del quale viene visualizzato. Sia che si tratti di un monitor per computer desktop di grandi dimensioni, di un laptop o di un dispositivo con schermo compatto come un telefono cellulare, un sito responsive verrà sempre visualizzato correttamente e le sue funzionalità saranno pienamente garantite.

Il responsive Web design è diventato uno strumento essenziale per chiunque abbia una presenza digitale. Con la crescita di smartphone, tablet e altri dispositivi di mobile computing, sempre più persone utilizzano schermi piccoli per visualizzare le pagine web.

 

Iconic Srl - Rendi il tuo sito Mobile-Friendly con il design Responsive

 

I proprietari dei siti web devono considerare anche la tendenza al Mobile-First annunciato da Google nell’aprile 2018, in cui si esprime chiaramente l’intenzione di premiare i siti in grado di fornire agli utenti mobili contenuti interessanti ed un’esperienza di elevata qualità. Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo “Google Speed Update, la velocità è importante“, in cui si tratta in dettaglio l’importanza di prestazioni e qualità dell’esperienza utente in presenza di dispositivi mobili.

 

Cos’è il responsive Web Design?

 

Lo scopo del Responsive Design è disporre di una sola versione del sito, ma composto da elementi in grado di disporsi ed interagire con l’utente in modi diversi a seconda del tipo di dispositivo utilizzato.

Per chiarire il concetto, consideriamo un sito web “tradizionale”. Se visualizzato su un computer desktop, potrebbe mostrare all’utente i contenuti su tre colonne. Quando lo stesso layout viene visualizzato su un display più piccolo, costringe tipicamente gli utenti a scorrere orizzontalmente i contenuti, oppure mostra testo e immagini molto piccoli. Oppure, gli elementi potrebbero essere nascosti alla vista, apparire parzialmente o essere distorti.

Questo rende di fatto difficile, se non impossibile, consultare in modo accettabile i contenuti presenti nel sito ed interagire con esso.

 

Iconic Srl - Differenza tra sito tradizionale e responsive

 

I siti tradizionali possono anche risultare molto pesanti da caricare per i dispositivi mobili in quanto, nonostante i progressi della tecnologia, le prestazioni offerte e la velocità di connessione non sono sempre paragonabili a quelle di computer e notebook.

Infine, un sito non progettato correttamente potrebbe non essere completamente fruibile mediante dispositivi mobili. Si pensi ad esempio ad un eCommerce nel quale non è possibile effettuare il checkout mediante smartphone. Ciò si traduce inevitabilmente in una perdita immediata di molte opportunità di business.

Facendo riferimento all’esempio precedente, in un sito caratterizzato da un design Responsive, la versione tablet potrebbe adattarsi automaticamente per visualizzare solo due colonne. In questo modo, il contenuto resta leggibile e facile da esplorare. Su uno smartphone, il contenuto potrebbe essere disposto su una singola colonna e riorganizzato verticalmente, per assecondare il naturale scorrimento dall’alto verso il basso.

Allo stesso modo, immagini, testi ed elementi interattivi si ridimensionano, ridispongono ed adattano alle caratteristiche del dispositivi mobili, caratterizzati da piccoli touch-screen con i quali gli utenti interagiscono scorrendo con le dita.

Va anche considerato che gli utenti mobili hanno tipicamente meno tempo da dedicare alla navigazione. Essi infatti consultano il web in modi e momenti diversi rispetto agli utenti “tradizionali”, ad esempio per individuare un negozio che offre il prodotto che cercano mentre sono fuori casa per fare shopping.

E’ quindi importante che le informazioni e gli elementi di interazione (indirizzo e mappa, contatti telefonici, pulsante chiama o invia messaggio, funzione acquista, ecc…) siano facili da trovare ed utilizzare anche mediante cellulari e tablet.

 

Come funziona il Responsive web design?

 

I siti Responsive usano le cosiddette “griglie fluide”. Tutti gli elementi della pagina vengono ridimensionati in base al concetto di “proporzione”, anziché in pixel e dimensioni assolute.

 

Iconic Srl - Sito Responsive: può adattarsi ad ogni tipo di dispositivo desktop, tablet, smartphone

 

Oltre al ridimensionamento, le griglie fluide consentono un efficace adattamento e riposizionamento degli elementi che costituiscono la pagina, consentendo ai contenuti ed agli elementi di adattarsi sia alla risoluzione dello schermo, sia al suo orientamento (orizzontale o verticale).

In questo modo gli utenti possono interagire con un sito sempre adatto al dispositivo che stanno utilizzando, potendo così vivere un’esperienza di navigazione intuitiva, pratica ed appagante.

 

Mouse vs Touch

 

La progettazione di siti ottimizzati per dispositivi mobili richiede anche la gestione del modo in cui gli utenti interagiscono con esso. Sui computer desktop, l’utente normalmente utilizza un mouse per navigare e selezionare gli elementi. Su uno smartphone o un tablet, l’utente utilizza principalmente le dita ed il touch screen. Ciò che può sembrare facile da cliccare con un mouse, può essere difficile da selezionare con un dito all’interno di uno schermo di piccole dimensioni. Un corretto progetto di design Responsive deve prendere in considerazione anche questo aspetto.

Iconic Srl - L'importanza del touch screen nel design Responsive

 

Perchè è fondamentale ottimizzare il sito per dispositivi mobili?

 

Un numero sempre crescente di utenti utilizza dispositivi mobili per navigare in rete. Un recente studio del Pew Research Center ha dimostrato che il 77% della popolazione americana utilizza regolarmente uno smartphone, percentuale che sale all’83% in Italia.

E’ quindi fondamentale che il tuo sito disponga delle caratteristiche giuste per garantire a questo elevatissimo numero di potenziali clienti un’esperienza di navigazione sempre interessante ed appagante.

 

Iconic Srl - I benefici di un sito Responsive per dispositivi mobili

 

Il trend di crescita nell’uso di dispositivi mobili rilevato è seguito e supportato anche dai motori di ricerca, i cui algoritmi di indicizzazione premiano i siti mobile-friendly. Di conseguenza disporre di un sito correttamente progettato è fondamentale per avere un buon posizionamento all’interno dei risultati di ricerca e non essere penalizzati nei confronti della concorrenza.

Non sai se il tuo sito è pronto per i dispositivi mobili? Nessun problema… possiamo effettuare un Check-Up completo del tuo sito e suggerirti le migliori soluzioni per la tua azienda.

 

Approfondimenti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi approfondire l’argomento leggendo altre risorse che parlano Siti Web, Motori di Ricerca, SEO e Strategie di Web Marketing:

Benvenuto WordPress 5.0
Il tuo sito è veloce? Ecco perché è importante saperlo…
Maccabees: Google conferma gli aggiornamenti dell’algoritmo
Google Speed Update, la velocità è importante
SEO: 12 errori tipici da evitare
Generad Data Protection Regulation: GDPR
Web Design Trends del 2018
Quanto contano le immagini in un sito?
Cosa è la SEO? Perchè è importante per la tua azienda?
Costruire una Landing Page di successo

 

Il sito e i suoi cookie
Cosa è la SEO? Perchè è importante per la tua azienda?
Condividi sui Social: