Usa le Notifiche Push per far crescere il tuo business

Gli smartphone possono essere considerati al giorno d’oggi come un’estensione del nostro corpo, un dispositivo da cui la maggior parte delle persone non si separa mai. Per tale motivi sono state elaborate numerose strategie di Web Marketing mirate proprio ad un target di utenti mobili.

Tra queste ricordiamo una delle strategie più recenti ed efficaci: Le notifiche push. Le notifiche push sono un tipo di messaggistica istantanea che permette di inviare un messaggio all’utente iscritto attraverso la rete e connessione internet. Sono definite “push” in quanto il messaggio viene recapitato all’utente, senza che l’utente debba effettuare alcuna azione specifica di scaricamento (“pull”).

Sebbene tale tecnologia sia disponibile anche per i browser dei computer tradizionali, si osserva che le maggiori potenzialità offerte da questa tecnologi riguardano proprio i dispositivi mobili.

 

Iconic Srl - Comunica con i tuoi clienti mediante le notifiche Push

 

Perché le Notifiche Push sono importante per la tua azienda? Aumentano il traffico sul tuo sito web, migliorano il coinvolgimento degli utenti e aiutano ad ottenere più follower.

 

Come funzionano le notifiche push

 

Le Notifiche Push sono messaggi interattivi e cliccabili che possono indirizzare i visitatori direttamente al tuo sito web. Ti aiutano ad aumentare in modo sensibile il traffico ed il tasso di coinvolgimento.

Le notifiche push sono state tradizionalmente utilizzate dalle App per dispositivi mobili per comunicare con gli utenti: avvisare di aggiornamenti riguardanti le applicazione, comunicare la presenza di nuovi messaggi da leggere, visualizzare appuntamenti e promemoria, ecc… Se utilizzi App quali WhatsApp, Line o un client di posta sul tuo cellulare, sicuramente riceverai ogni giorno moltissime notifiche push.

La consultazione delle notifiche è oramai talmente radicata nelle abitudine degli utenti da costituire una grande opportunità di business. Proprio per tale motivo questa tecnologia è sempre più utilizzata nel Mobile Marketing.

 

In che modo le notifiche push sono diverse da SMS ed e-mail?

 

Le notifiche SMS e Push condividono molte caratteristiche: entrambe sono ricevute in tempo reale, vengono visualizzate in primo piano sui dispositivi degli utenti, e presentano una lunghezza massima consentita. Proprio per la loro caratteristica di essere messaggi brevi e visualizzati “in evidenza” sui dispositivi mobili, le notifiche presentano un vantaggio intrinseco rispetto alle email tradizionali, spesso ritenute dagli utenti troppo prolisse o considerate non interessanti. Inoltre, le notifiche push non si perdono nelle cartelle di spam o tra gli sms ricevuti, che la maggior parte delle persone semplicemente ignora.

 

Vediamo in dettagli alcuni dei vantaggi offerti dalle notifiche Push:

 

Comunicazione istantanea e diretta

Le notifiche hanno un tasso di conversione molto più elevato rispetto a mail ed sms. Vengono consegnate e visualizzate direttamente sullo schermo degli abbonati, rendendo difficile non vederle.

 

Costo

Le notifiche push possono essere inviate anche gratuitamente, a differenza degli SMS che prevedono costi non trascurabili. Ciò aiuta le piccole imprese a limitare il budget investito nel marketing.

 

Come rendere efficaci le notifiche push?

 

Opt-in Choice

Attualmente, il servizio di Notifica Push via Web è legato ad un meccanismo di autorizzazione: gli utenti che visitano il tuo sito sono chiamati mediante un messaggio popup ad autorizzare (iscrizione opt-it) o negare la ricezione delle notifiche.

 

Iconic Srl - Notifiche Push: autorizzazione Opt-In

 

Assicurati che il messaggio di attivazione esprima in modo chiaro la finalità dell’iscrizione e che faccia comprendere l’utilità del servizio proposto. Ne vale davvero la pena, le notifiche possono aumentare notevolmente la visibilità e la fidelizzazione del Brand nel tuo segmento di pubblico.

 

Cattura l’attenzione

Le notifiche ti permettono di aumentare il tasso di visitatori che ritornano sul tuo sito tramite l’invio di messaggi mirati. Puoi carpire l’attenzione del tuo pubblico con offerte, promozioni o news e comunicando l’uscita di nuovi prodotti o servizi, invogliandoli a fare clic sulla notifica. Portali alla pagina di destinazione desiderata, dove potranno proseguire la navigazione ed approfondire la loro ricerca di informazioni.

 

Aumenta il Tasso di Conversione

Le Notifiche Push con contenuti di valore catturano immediatamente l’interesse del pubblico e li coinvolgono maggiormente. E’ stato dimostrato che le notifiche push con contenuti interessanti per l’utente possono avere un tasso di click superiore del 25% rispetto a qualsiasi altro canale di marketing. Questo si traduce, nella pratica, in molte più opportunità di business per la tua azienda.

Vuoi iniziare a sfruttare le potenzialità della tecnologia Push per comunicare con i tuoi clienti? La soluzione di messaggistica istantanea iPush è studiata proprio per soddisfare le tue esigenze.

 

Iconic Srl - Notifiche Push: messsaggi ricchi di contenuti

 

Semplifica le procedure di iscrizione

Rendi le procedure di iscrizione semplici e di immediata comprensione. Gli utenti mobili cercano risposte veloci alle loro esigenze, di conseguenza tendono ad evitare procedure complesse o che richiedono troppo tempo o l’inserimento di molte informazioni.

 

Motivi per utilizzare le notifiche push Web

 

Non necessitano di una App dedicata

Resta connesso al tuo pubblico mobile, senza dover investire nella creazione di un’App mobile. Grazie alla tecnologia Push, gli utenti possono ricevere notifiche proprio come nelle applicazioni in-app, direttamente sul proprio dispositivo. E’ sufficiente che dispongano di un cellulare che supporta un browser, come Chrome, Firefox o Opera.

 

Iconic Srl - Cosa sono le notifiche push per smartphone

 

Notifiche ricche di contenuti

Le notifiche push consentono di rendere i tuoi messaggi più accattivanti mediante l’inserimento titoli, testo, immagini ed emoji. L’utilizzo combinato di testo ed elementi grafici consente di avere un maggior impatto sull’attenzione degli utenti ed un conseguente aumento delle conversioni.

 

Iconic Srl - Le notifiche Push sono ricche di contenuti

 

Automatizza le tue notifiche

I sistemi di gestione delle notifiche ti consentono di pianificare l’invio dei messaggi ad una data e ora (anche in relazione al fuso orario degli utenti). Questo ti consente di studiare la tua strategia in modo che gli utenti ricevano i messaggi nel momento migliore, ad esempio durante la pausa pranzo o dopo l’orario di lavoro. Ovviamente, la tua strategia sarà diversa a seconda del tuo target di pubblico. Infine, imposta un tempo di scadenza per offerte, in modo da invogliare l’utente all’azione.

 

Iconic Srl - Pianificare le campagne di notifica Push

 

Crea un legame con il tuo pubblico

I sistemi di notifiche push ti consentono di instaurare subito un legame con i nuovi iscritti, ad esempio inviando loro un messaggio di benvenuto che li invita a scoprire di più sul servizio offerto. Puoi anche pianificare un “percorso di benvenuto” mediante l’invio di più messaggi, ad intervalli di tempo predefiniti, per aumentare il coinvolgimento e l’interesse verso il servizio a cui si sono iscritti.

 

Segmenta il tuo pubblico

Classifica il tuo pubblico in base ai loro interessi ed azioni. In questo modo potrai inviare solo messaggi pertinenti ai tuoi iscritti. Offri loro messaggi “di valore” per invogliarli ad interagire con il tuo sito web.

 

Approfondimenti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi approfondire l’argomento leggendo altre risorse che parlano Siti Web, Motori di Ricerca, SEO e Strategie di Web Marketing:

Benvenuto WordPress 5.0
Google Duplex: un sistema di AI per realizzare attività del mondo reale al telefono
I vantaggi di Google My Business per la tua azienda
SEO: 12 errori tipici da evitare
Cosa sono i ChatBot e che vantaggi possono offrirti
Le live chat possono massimizzare le conversioni
Usa le Notifiche Push per far crescere il tuo business
Il sito e i suoi cookie
Importanza del Sito Web per le Piccole Imprese
Cosa è la SEO? Perchè è importante per la tua azienda?
Costruire una Landing Page di successo

 

Le Password nel 2018: Best Practices
Maccabees: Google conferma gli aggiornamenti dell'algoritmo
Condividi sui Social: