Instagram Shopping

Sia Instagram che Facebook, i due noti Social Network, hanno rilasciato la funzionalità Shopping. Si tratta di una vera innovazione che potrà portare ad un nuovo modo di fare ecommerce in un imminente futuro.

Queste nuove funzionalità permettono alle aziende di vendere i propri prodotti e servizi agli utenti, dando così accesso ad un portafoglio di oltre 800 milioni di persone che utilizzano i Social.

 

Cos’è Shopping di Instagram

 

Dopo il successo ottenuto nel 2017 negli Stati Uniti, Instagram ha finalmente rilasciato Shopping per i profili aziendali di molti paesi europei: Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Australia, Brasile, Canada e Spagna. Dopo un periodo di test, la nuova funzionalità è ora disponibile per tutti i profili aziendali che vendono prodotti.

 

Iconic Srl - Instagram Shopping - eCommerce nei Social Network

 

Parlando del nuovo aggiornamento dello shopping, Jim Squires, Head of Business di Instagram, ha dichiarato: “Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare i loro prodotti preferiti. Vogliamo che sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice”.

 

Cos’è il contenuto di Shoppable?

 

Fino a poco tempo fa, i contenuti e l’eCommerce erano visti come flussi separati. Il contenuto rivestiva la funzione di invogliare “all’acquisto” ma non era offerta una possibilità diretta di procedere allo shopping, senza doversi spostare su un servizio esterno.

I contenuti pubblicati all’interno di Instagram ora possono offrire ai consumatori un’opportunità di acquisto che consente loro essere guidati verso una pagina prodotto dedicata partendo dal contenuto tradizionale e da cui poter completare le succesive fasi di shopping.

Questa novità consente alle aziende di acquisire i clienti nel momento in cui essi “individuano ciò che vogliono” durante la consultazione dei contenuti pubblicati su Instagram e di guidarli alla successiva fase di acquisto.

 

Immagini “Shoppable” su Instagram

 

Instagram è sempre stata una grande opportunità per le aziende, consentendo di rafforzare l’immagine del marchio tramite la pubblicazione di contenuti mirati e permettendo di raggiungere vasti segmenti di pubblico. Dall’altro lato però, senza funzionalità dedicate all’acquisto, risultava difficile convertire tali utenti in clienti attivi.

Ecco perché Shopping rappresenta una novità radicale. Consentendo ai marchi di creare immagini “acquisibili”, Instagram permette di colmare il divario con l’eCommerce tradizionale, fornendo alle azienda un potente strumento per tradurre i desideri dei visitatori in azioni concrete.

 

Iconic Srl - Immagini shoppable di Instagram

 

Gli account aziendali possono ora contrassegnare fino a cinque prodotti in un singolo post o tagare 20 prodotti in una galleria immagini, in modo simile a come si taggano le persone.

Ogni immagine Shoppable è contraddistinta piccola icona “cestino” in modo che gli utenti siano consapevoli di poter acquistare gli oggetti nella foto. Quando toccano l’immagine, viene visualizzato il nome del prodotto, il prezzo e un collegamento. Instagram non supporta (ancora) le transazioni ma i link di shopping porteranno l’utente al sito aziendale dove potranno completare l’acquisto.

 

Vorresti vendere online ma non trovi la giusta direzione? Abbiamo la soluzione eCommerce per la tua azienda, ed il pacchetto Virtual Marketplace che ti faranno raggiungere tantissimi nuovi clienti.

 

Approfondimenti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi approfondire l’argomento leggendo altre risorse che parlano Siti Web, di Marketing, eCommerce e Social Network:

Facebook Marketplace e Facebook Ads
Adwords diventa Google ADs
Instagram Shopping
Gli Hashtag di Youtube
PrestaShop Day Milano 2018
Generad Data Protection Regulation: GDPR
Cos’è WooCommerce? Che opportunità offre al tuo eCommerce?
Importanza del Sito Web per le Piccole Imprese
Cos’è il SEM? Marketing sui motori di ricerca
Costruire una Landing Page di successo

 

General Data Protection Regulation: GDPR
Chrome 68, tutti i siti HTTP saranno contrassegnati come "Non protetti"
Condividi sui Social: