Adwords diventa Google ADs

Dal 24 luglio Google AdWords non esiste più. Al suo posto è stato introdotto Google ADs, con una nuova interfaccia ed il nuovo Centro assistenza. Il passaggio a Google Ads è particolarmente importante per le piccole e medie imprese (PMI) grazie a diverse nuove funzionalità progettate specificamente per questi tipi di società.

 

Iconic Srl - AdWords diventa Google ADs

 

Perché il cambiamento?

 

Google AdWords è stato lanciato nel 2000, quindi quasi 20 anni. Nel corso degli ultimi due decenni, le pubblicità digitali hanno subito cambiamenti significativi, dovuti principalmente dall’aumento dell’uso di dispositivi mobili e dal maggior numero di attività svolte online, nonchè l’introduzione di tecnologie che offrono l’opportunità di pubblicare più annunci in diversi formati. Anche se questa evoluzione ha offerto grandi opportunità agli gli inserzionisti online, ha anche reso le cose più complicate.

Per tale motivo, Google sta cercando di semplificare l’approccio alla pubblicità online con la nuova piattaforma Google ADs. Uno dei suoi scopi è quello di aiutare i professionisti del marketing a prendere le decisioni migliori per le loro attività. Questo è particolarmente utile per le PMI: i budget più contenuti rispetto alle grandi aziende rendono particolarmente importante indirizzare gli investimenti nella giusta direzione.

 

Campagne Smart

 

Le campagne di annunci di Google rappresentano uno strumento potentissimo per chi desidera fare pubblicità online. I loro meccanismi di funzionamento risultano però spesso difficili per le gli utenti meno esperti.

 

Iconic Srl - Le nuove Campagne Smart di Google ADs

 

Come parte del rebranding, Google lancia le “Campagne Intelligenti”, la nuova modalità di predefinita per le piccole imprese. Le campagne intelligenti consentono agli inserzionisti di specificare l’azione a cui dare la priorità, ad esempio telefonate, click, visite in negozio o acquisti. Le campagne intelligenti utilizzeranno l’apprendimento automatico e algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare gli annunci e valorizzare l’azione desiderata. Google determina anche quali utenti sono più probabilmente interessati a ciò che offre l’attività e presenta gli annunci al settore di pubblico più indicato.

Una innovativa funzione delle campagne intelligenti è “Image Picker“. Gli inserzionisti avranno la possibilità di caricare immagini o di sceglierle tra i suggerimenti forniti da Google (fino ad un massimo di tre). Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale verificano quindi le combinazioni di immagini e testo per identificare i migliori risultati.

 

Google Marketing Platform

 

Iconic Srl - Nuova piattaforma di Marketing di Google

 

Oltre al passaggio da AdWords a Google Ads, DoubleClick e Google Analytics 360 Suite si uniscono per diventare Google Marketing Platform. Questo passaggio è volto a migliorare l’integrazione tra annunci e analisi. Con la piattaforma di marketing di Google, non sarà più necessario gestire separatamente la pianificazione e la misurazione dei risultati rispetto alla pubblicazione e all’ottimizzazione.

 

Google Ad Manager

 

Il terzo passo della transizione a Google ADs è costituito dall’unificazione di DoubleClick for Publishers e DoubleClick Ad Exchange all’interno della nuova piattaforma Google Ad Manager. Ciò migliora le procedure di creazione di annunci e la gestione dei contenuti.

Dato che le tue campagne funzioneranno come in precedenza in termini di prestazioni, navigazione e rapporti, tutto ciò che è stato precedentemente realizzato rimane valido e funzionante. E’ possibile continuare ad utilizzare i vecchi annunci senza necessità di modificarli immediatemante ed adattare la strategia adottata.

Tuttavia, è fortemente consigliabile iniziare a sfruttare il prima possibile le nuove funzionalità e migliorare il proprio posizionamento tramite il targeting avanzato, gli annunci ottimizzati e le campagne Smart.

 

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Approfondimenti

 

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