Quanto sono importanti le recensioni per la tua azienda?

Se hai effettuato acquisti online, ti sarà sicuramente capitato di imbatterti nelle “recensioni dei clienti“. Oppure potresti aver letto le “testimonianze” di utenti soddisfatti all’interno dei siti aziendali.

 

Iconic Srl - L'importanza delle recensioni sul tuo sito aziendale

 

Le recensioni dei clienti possono essere espresse in varia forma: rappresentazioni compatte sotto forma di “stelline”, brevi estratti di testo o vere e proprie “case history” composte da testo, immagini e video. Essendo scritte dagli utenti possono anche avere contenuti eterogenei, a volte di semplice ed immediata comprensione, altre volte più difficili da interpretare. Infine possono essere sia positive che descrivere un’esperienza negativa.

 

Indipendente dalla forma in cui vengono rappresentate, le recensioni dei clienti hanno un forte impatto sul comportamento del tuo pubblico e, di conseguenza, sulle prestazioni del business.

 

Non è un segreto che le recensioni online possano essere significative, ma quanto sono realmente importanti allinterno della tua strategia di marketing? Possono davvero determinare o meno il successo di una vendita? La quantità e la qualità delle recensioni che ricevi hanno un impatto così rilevante?

Cerchiamo di analizzare nel dettaglio le recensioni per poter rispondere a queste domande

 

Processo di scelta e acquisto

 

Il numero di consumatori online che leggono e si fidano delle recensioni online sta aumentando. Secondo un’indagine di BrightLocal, l’88% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto di una raccomandazione personale, il che è sorprendente, considerando che la maggior parte delle recensioni online sono pubblicate da sconosciuti. Lo stesso sondaggio ha rilevato che solo il 12% del pubblico non legge regolarmente le recensioni dei prodotti e servizi a cui è interessato.

 

Iconic Srl - I feedback dei clienti generano fiducia e aumentano le conversioni

 

Questi dati indicano che non presentare le recensioni dei propri clienti (o non valorizzarle come potenziali opportunità di marketing) può avere un forte impatto su una percentuale elevata del proprio pubblico, privando di fatto i visitatori delle informazioni che cercano e che possono aiutarli a prendere decisioni.

 

Vantaggi di posizionamento on-site

 

Mostrare le recensioni dei clienti sul tuo sito può avere un effetto positivo sul posizionamento all’interno dei risultati di ricerca organica nei motori di ricerca.

Ogni nuova recensione scritta su un prodotto sul tuo sito aumenta la quantità di contenuti esclusivi offerti dal tuo sito in relazione ad uno specifico argomento. Questo si traduce in maggiore autorevolezza, maggiore rilevanza e, di conseguenza, una più alta probabilità di ottenere una buona indicizzazione delle pagine.

 

Iconic Srl - Recensioni: un vantaggio per il posizionamento dei motori di ricerca

 

A seguito della capacità delle recensioni di arricchire un modo significativo l’esperienza del visitatore, i motori di ricerca (Google in particolare) hanno elaborato dei meccanismi per identificare automaticamente le recensioni ed indicizzarle come possibili risposte pertinenti alle domande degli utenti.

Questo consente di ottenere un efficace posizionamento dei propri prodotti e servizi, quando corredati da opportune sezioni di presentazione dei feedback degli utenti.

 

Vantaggi di posizionamento off-site

 

Il numero di recensioni positive che la tua azienda riceve da siti web esterni può avere un forte impatto sulla classificazione e posizionamento.

Ciò è dovuto al fatto che l’algoritmo di ricerca locale di Google incorpora dati provenienti da un numero elevato di directory di terze parti e siti di recensioni (come ad esempio Yelp e Tripadvisor) ed assegna ad essi un livello elevato di attendibilità.

 

Iconic Srl - Recensioni on-site e off-site: migliorano l'immagine della tua azienda

 

Questi siti tendono a presentare recensioni per l’intera azienda, piuttosto che per prodotti specifici, fornendo così un forte beneficio complessivo al tuo business online.

“Così come una recensione prodotto può influenzare il singolo processo di acquisto, le recensioni aggregate della tua azienda possoni influire sul fatto che un consumatore desideri o meno approfondire la conoscenza del tuo Brand.”

 

Approfondimenti

 

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