Cosa è la SEO? Perchè è importante per la tua azienda?

Vuoi sapere cosa significa SEO e come può aiutare la tua azienda? Sei preoccupato di non avere le risorse o il budget necessario per iniziare?

 

Iconic Srl - SEO: ottimizzazione del sito per i motori di ricerca

 

La SEO è un’insieme di strategie efficaci e alla portata di tutti, che ti consentono di raggiungere nuovi potenziali visitatori ed aumentare le conversioni, ovvero il numero di utenti che diventano clienti attivi.

Analiziamo più in profondità la SEO e vediamo in che modo può portare benefici alla tua attività.

 

Cos’è la SEO?

 

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca). Racchiude un insieme di tecniche e  competenze finalizzate a far si che il tuo sito web venga mostrato, con il miglior posizionamento possibile, all’interno dei risultati di ricerca online.

La SEO ti offre la grande possibilità di raggiungere le persone nel momento in cui cercano attivamente informazioni relative ai tuoi prodotti e servizi utilizzando Google e gli altri motori di ricerca.

Ecco perché non sorprende che i lead SEO abbiano un tasso di conversione del 14,6%, rispetto all’1,7% di altri canali come le campagne email o la pubblicità cartacea tradizionale.

La SEO può aiutarti a migliorare la tua visibilità all’interno dei risultati di ricerca organici (o naturali, ovvero gratuiti), da non confondere con i risultati di ricerca a pagamento.

 

Iconic Srl - Differenza tra risultati organici e a pagamento

 

Perché la SEO è così importante?

 

Se non ottimizzi il tuo sito web per i motori di ricerca, rischi di perdere potenziali clienti, in quanto i siti web dei tuoi competitor potrebbero apparire prima del tuo all’interno dei risultati organici.

Pensa a quante volte utilizzi Google ogni giorno per cercare prodotti e servizi. Le persone cercano continuamente informazioni sul web per soddisfare le proprie necessità.

Ovviamente, vuoi che il tuo sito appaia nelle posizioni migliori. Le analisi effettuare mostrano infatti che i siti collocati nelle prime tre posizioni della SERP (Search Engine Result Page, ovvero pagina dei risultati della ricerca) ricevono mediamente il 60% del totale delle visite.

La SEO nasce proprio per questo: far si che il tuo sito sia progettato per ottenere il miglior posizionamento possibile all’interno de risultati forniti agli utenti.

 

In che modo i motori di ricerca determinano dove si colloca la tua azienda?

 

I motori di ricerca utilizzano algoritmi per fornire agli utenti informazioni pertinenti alle parole chiave cercate.

Per assicurarti che il tuo sito web abbia un buon posizionamento devi quindi concentrarti sulla redazione di contenuti interessanti per i tuoi potenziali visitatori.

La pertinenza del tuo sito web è determinata attraverso diversi fattori on-site e off-site:

  • On-Site, i motori di ricerca assegnano un posizionamento più elevato ai siti web che pubblicano regolarmente contenuti interessanti (pertinenti) rispetto ad un argomento specifico. Se possiedi un’agenzia immobiliare, ad esempio, pubblicare regolarmente post con consigli per l’acquisto di un immobile potrebbe contribuire sensibilmente ad un miglioramento del tuo ranking.
  • Off-Site, i motori di ricerca premiano i siti le cui pagine sono collegate (medinte link) da numerosi siti esterni, in quanto rappresenta un segnale di affidabilità ed autorevolezza. Se altri siti web si collegano ai tuoi contenuti o le persone condividono i tuoi contenuti sui social media, hai maggiori probabilità ottenere un buon posizionamento all’interno della SERP.

 

Come fare SEO sul tuo sito

 

La SEO è un’attività in costante evoluzione e che richiede un ampio bagaglio di competenze specifiche ed una precisa pianificazione basata sugli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il modo più semplice ed efficace per affacciarsi a questo mondo è sicuramente quello di rivolgerti a professionisti specializzati che possano offrirti un pacchetto di soluzioni SEO completo per il tuo sito.

 

Iconic Srl - SEO: migliora il tuo posizionamento nei motori di ricerca

 

Come esperto degli argomenti trattati puoi però fare molto: analizzare i desideri e le necessità del tuo pubblico, identificare le parole chiave del tuo business, redigere contenuti di qualità, e predisporre immagini interessanti e pertinenti. Questi materiali sono i mattoni grazie ai quali è possibile costruire una solida ed efficace strategia SEO.

 

Approfondimenti

 

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