Il tuo sito è veloce? Ecco perché è importante saperlo…

Quanto tempo aspetti prima di decidere se abbandonare un sito web o rimanere?

Secondo le statistiche, la metà di noi non aspetta nemmeno tre secondi se i contenuti del sito web non vengono visualizzati!

 

Iconic Srl - Importanza di un sito web veloce

 

Ma perché la velocità di caricamento del sito Web è così importante? Che differenza fa una frazione di secondo?

 

Fa una grande differenza! Influisce sull’esperienza utente, sulle classifiche di ricerca e persino su vendite e conversioni.

 

1. La velocità del sito Web è la prima impressione

 

Iconic Srl - Offri ai tuoi clienti una buona prima impressione

 

Le prime impressioni sono vitali sul web.

I tuoi clienti, lettori e visitatori del sito giudicano istantaneamente te e la tua attività.

Se il tuo sito web si carica velocemente, hai guadagnato una forte prima impressione. È una vittoria per l’esperienza utente! Se il tuo sito carica velocemente, il tuo nuovo visitatore sarà inevitabilmente felice.

È pura psicologia. Riteniamo che i siti Web veloci siano professionali e affidabili. Mettiamo in relazione la velocità con l’efficienza, la sicurezza e la fiducia.

“Se è veloce, deve essere professionale!”

 

Un sito lento, d’altra parte, ci fa pensare che sia pericoloso, insicuro e inaffidabile. Ed è davvero difficile rimediare ad una prima impressione negativa.

Il 79% degli acquirenti online afferma di non tornare su un sito web se ha avuto problemi con la velocità di caricamento.

Non hai una seconda possibilità quando si tratta di esperienza utente. Quasi l’80% del tuo pubblico potenziale non torna indietro.

 

2. Ci aspettiamo velocità!

 

Iconic Srl - La velocità contribuisce ad un buon posizionamento

 

Internet impone standard di riferimento molto alti quando si tratta di velocità del sito. Ci aspettiamo e richiediamo tempi di caricamento rapidi.

Ecco i fatti concreti:

Il 47% delle persone si aspetta che il tuo sito venga caricato in meno di 3 secondi.
Il 40% lo abbandonerà del tutto se impiegherà più di 3 secondi.

La situazione non cambia di molto in caso di visitatori mobili (cellulari, tablet, ecc…)

 

È chiaro che tutti ci aspettiamo risultati rapidi, indipendentemente dal dispositivo che stiamo usando. Pensa a come usi internet ogni giorno. Stai cercando risposte veloci e risultati immediati. Quindi, dobbiamo essere il più veloce possibile fin dall’inizio. Una soluzione di hosting di qualità per il tuo sito può fare la differenza.

 

3. Esperienza utente

 

Iconic Srl - Rendi fantastica l'esperienza dei tuoi utenti

 

L’esperienza vissuta dagli utenti durante la navigazione è uno dei pochi modi in cui i siti web possono davvero distinguersi dalla concorrenza.

 

Esistono due fattori di base coinvolti in un’esperienza utente positiva:

  • Offri ai visitatori quello che stanno cercando
  • Fornirglielo velocemente.

 

Ecco perché la velocità di caricamento del sito Web è la priorità numero uno quando si tratta di esperienza utente. Le persone che visitano il tuo sito stanno cercando qualcosa. E’ fondamentale darglielo il più velocemente possibile.

 

4. Siti Web lenti penalizzano le conversioni

 

Iconic Srl - Ottimizza il tasso di conversione ed acquisizione clienti

 

Rivediamo rapidamente una delle prime statistiche che ti abbiamo mostrato: Il 40% delle persone abbandonerà il tuo sito se impiegherà più di 3 secondi per caricarsi.

Facendo un rapido calcolo, diciamo che 10.000 persone visitano il tuo sito ogni mese. Se il sito non è sufficientemente veloce da soddisfare le loro aspettative, potresti perdere 4.000 potenziali clienti ogni mese. Un sito web veloce e professionale può davvero fare la differenza, abbiamo la soluzione per te!

 

Se le basse velocità di caricamento spingono le persone verso altri siti, le vendite si allontanano. Questo non è solo speculazione. Alcune delle più grandi aziende del pianeta hanno verificato sul campo questi dati.

Ad esempio, in Amazon sono stati condotti dei test mirati: hanno mostrato che avrebbero perso 1,6 miliardi di dollari ogni anno se la loro piattaforma avesse rallentato i tempi di caricamento di un solo secondo.

 

5. L’effetto a lungo termine della bassa velocità del sito web

 

Iconic Srl - Dai credibilità al tuo sito

 

Abbiamo stabilito che una bassa velocità di caricamento porta a un calo immediato dei visitatori. Ma bisogna valutare anche un effetto a lungo termine. Il tempo di caricamento blocca gradualmente la tua crescita naturale e il passaparola.

I clienti smettono lentamente di riferire il servizio agli altri a causa di una esperienza ritenuta non soddisfacente. I siti Web esterni saranno meno propensi a collegarsi ai tuoi contenuti. Un’esperienza non appaganete potrebbe anche impedire alle persone di iscriversi alla tua newsletter.

Infine, tendiamo a collegare un sito Web lento a una mancanza di credibilità e affidabilità, che potrebbe danneggiare il tuo brand nel lungo periodo.

 

6. La velocità del sito web influenza il tuo posizionamento su Google

 

Iconic Srl - Migliora il tuo ranking sui motori di ricerca

 

Google ha un amore confessato per i siti a caricamento rapido.

“Stiamo cercando di rendere tutto il web veloce”

 

Anche se rilevanza dei contenuti e autorità rappresentano ancora i parametri fondamentali di ranking da parte degli algoritmi di indicizzazione, Google prende in considerazione la velocità di caricamento del sito web quando classifica siti web.

 

L’obiettivo principale dei motori di ricerca è fornire ai loro “clienti”, ovvero agli utenti che effettuano ricerche, dei risultati di qualità. Se il tuo sito è molto lento, l’esperienza dell’utente sarà scarsa, e di conseguenza verrai penalizzato nell’indicizzazione.

Anche se la velocità non è ancora uno dei parametri principali di assegnazione del ranking, gli algoritmi di indicizzazione si stanno evolvendo rapidamente, tenendo sempre in maggior considerazione i tempi di caricamento. Ad esempio:

“Google ridurrà la quantità di crawler che invia al tuo sito se la risposta del server è più lenta di due secondi.”

Ciò significa che Google ha meno probabilità di indicizzare il tuo ultimo post sul blog o di notare qualsiasi altro aggiornamento recente. E questo potrebbe penalizzarti in modo concreto.

 

Conclusioni

 

Riassumento, il fattore velocità è fondamentale perchè tocca moltissimi aspetti del sito:

  • Qualità dell’esperienza di navigazione e soddisfazione del visitatore
  • Professionalità e credibilità dell’azienda
  • Conversione dei visitatori in clienti attivi
  • Ranking ed indicizzazione delle pagine da parte dei motori di ricerca

Per tali motivi, uno degli aspetti in cui le aziende stanno investendo maggiormente è proprio l’aggiornamento strutturale dei propri siti, scegliendo piattaforme ad alta velocità e tecnologie all’avanguardia, in grado di fornire un vantaggio reale e tangibile nei confronti della concorrenza.

 

Approfondimenti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi approfondire l’argomento leggendo altre risorse che parlano Siti Web, di Marketing e di strategie di acquisizione clienti:

Google Speed Update, la velocità è importante
Web Design Trends del 2018
Cosa è la SEO? Perchè è importante per la tua azienda?
Cos’è il SEM? Marketing sui motori di ricerca
I vantaggi di Google My Business per la tua azienda
Quanto sono importanti le recensioni per la tua azienda?
Quanto contano le immagini in un sito?

 

Benvenuto WordPress 5.0
Errori 404... cosa sono e perché evitarli
Condividi sui Social: