Quanto contano le immagini in un sito?

Per molti anni le immagini sono state viste come riempitivi, elementi grafici che i designer utilizzavano per spezzare lunghi blocchi di testo.

In passato le barriere tecnologiche rappresentavano un limite alla diffusione delle immagini e dei contenuti multimediali. Con l’avvento della banda larga, l’evoluzione dell’hardware sia nei dispositivi fissi che mobili, l’aumento delle capacità di compressione ed il progresso delle tecniche di web design, il ruolo delle immagini all’interno dei siti Web è diventato sempre più importante.

 

Iconic Srl - L'importanza delle immagini nel tuo sito

 

Ora che performance e connessioni non sono più un problema, i designer di tutto il mondo possono concentrarsi sulla comunicazione visuale, per rendere foto, video e contenuti multimediali il punto focale di un siti web moderno e coinvolgente.

 

Immagini e coinvolgimento dell’utente

 

E’ dimostrato che immagini di alta qualità possono migliorare drasticamente l’interesse per i tuoi contenuti e la loro leggibilità. Ecco alcune interessanti statistiche di Steamfeed:

  • Gli articoli con immagini ottengono il 94% in più di visualizzazioni totali rispetto a quelli senza immagini
  • Le foto e i video nei comunicati stampa aumentano le visualizzazioni del 45%
  • Oltre la metà dei clienti è incline a contattare le aziende che presentano anche un’immagine quando i loro contenuti vengono visualizzati nei risultati di ricerca
  • Il 67% dei consumatori ritiene che la qualità delle immagini raffiguranti un prodotto abbia un ruolo importante per concludere l’acquisto
  • Su Facebook i post con immagine hanno un coinvolgimento superiore del 37% rispetto ai post senza foto.

 

Iconic Srl - Le immagini attirano l'attenzione ed aumentano le conversioni

 

Le immagini di qualità vantano, per loro natura, un maggior coinvolgimento in quanto sono graficamente accattivanti al primo sguardo, mentre il testo richiede un’interazione più approfondita essere compreso. E’ inoltre dimostrato che il cervello umano recepisce le immagini molto più velocemente rispetto a qualsiasi altro stimolo, e tende a ricordarle più a lungo.

 

Le immagini aiutano la SEO

 

La SEO è una pratica in continua evoluzione, in quanto i motori di ricerca come Google applicano continuamente cambiamenti ai loro algoritmi di indicizzazione. Tuttavia, in ogni algoritmo, l’uso di immagini di qualità è percepito unanimamente come un valore aggiunto in grado di rendere i contenuti più interessanti per gli utenti. Questo porta ad un conseguente aumento del ranking ed un miglioramento del posizionamento organico.

 

Iconic Srl - Le immagini migliorano il posizionamento dei motori di ricerca

 

Per “immagine di qualità” si intende un’immagine in grado di migliorare la qualità complessiva del contesto in cui è inserita

Inserire immagini accattivanti, con il giusto nome di file e parole chiave mirate nel campo Alt possono fare la differenza agli occhi dei crawler che analizzano la rete per indicizzare i contenuti dei siti web. Questo si traduce inevitabilmente in un miglior posizionamento dell’intero sito.

 

Le 2 regole d’oro per aggiungere immagini al tuo sito

 

Ci sono 2 regole fondamentali da tenere in considerazione quando si tratta di aggiungere immagini al tuo sito web:

  • Le immagini devono essere graficamente curate ed accattivanti
  • Le immagini devono essere pertinenti ai tuoi contenuti

 

Iconic Srl - Regole d'oro per la scelta delle immagini

 

Mira quindi ad aggiungere immagini che siano coinvolgenti, interessanti per il pubblico e che diano valore all’esperienza dei tuoi visitatori. Ottimizza le immagini, scegli il formato e la dimensione giusti, riduci al massimo la dimensione dei file (senza però compromettene la qualità), per far si che la navigazione sia sempre fluida e piacevole. Questi accorgimenti ti aiuteranno ad ottenere risultati migliori.

 

In conclusione…

 

Gli utenti cercano, in modo consio o inconsio, la conferma da parte delle immagini di essere approdati sul sito giusto, ovvero il luogo in cui potranno trovare le informazioni che cercano. Le immagini sono accattivanti, colpiscono l’attenzione e sono in grado di suscitare emozioni immediate.

Al contrario, il testo può veicolare molte più informazioni, ma richiede molto più tempo ed impegno per essere compreso. Le immagini possono essere un importante fattore di successo quando si parla di migliorare la tua strategia SEO ed aumentare il coinvolgimento degli utenti.

 

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