Google Speed Update, la velocità è importante

Google ha annunciato un importante cambiamento nei fattori di posizionamento mobile. Sebbene la velocità sia sempre stata determinante nello stabilire sia le classifiche organiche che il punteggio di qualità di AdWords, il cambiamento di Google sposta in alto l’asticella.

 

Iconic Srl - Google Speed Update - La velocità del sito influenza il posizionamento

 

A partire da luglio 2018, la velocità della pagina diventerà un fattore di ranking importante per le ricerche su dispositivi mobili. Ciò significa che, se stai già facendo pubblicità a potenziali clienti su dispositivi mobili o se hai una presenza di ricerca organica (risultati di ricerca non a pagamento), dovresti prestare attenzione a questo aggiornamento.

 

Cosa cambia nell’algoritmo di velocità di Google?

 

Dopo il rilascio dello Speed Update, Google valuterà la velocità di una pagina Web quando determinerà la visibilità nei risultati di ricerca organici sui dispositivi mobili, indipendentemente dalla tegnologia utilizzata. Google includerà ancora una pagina lenta se è molto pertinente alla query dell’utente, ma, per i termini di ricerca più competitivi, la velocità sarà un fattore fondamentale per per comparire nelle prime posizione.

 

Tre tipi di fattori di ranking di Google

 

Google prende in considerazione centinaia di fattori al momento di determinare il posizionamento di una pagina Web nei suoi risultati di ricerca organici. Questi parametri non sono pubblici e, date le capacità di apprendimento automatico di Google, potrebbero non essere tutti univocamente determinabili. Tuttavia, tali fattori possono essere raggruppati in base a criteri di peritnenza, affidabilità e prestazioni:

  • La pertinenza considera la probabilità che una pagina Web soddisfi i desideri degli utenti.
  • L’affidabilità determina la probabilità che la pagina web sia valida e verificabile.
  • Le prestazioni valutano la qualità dell’esperienza che un utente avrà visitando una data pagina.

La velocità della pagina è stata tra le metriche prestazionali utilizzate per calcolare le classifiche di Google già dal 2010. Tuttavia, fino ad ora Google ha preso in considerazione solo la velocità nei risultati di ricerca desktop. Ora, Google ha confermato che la velocità delle pagine influenzerà anche le classifiche mobili a partire da luglio 2018.

 

Quali risultati di ricerca cambieranno dopo l’aggiornamento della velocità di Google?

 

In un annuncio ufficiale, Google ha confermato che il nuovo algoritmo per dispositivi mobili penalizzerà le pagine più lente per alcune query di ricerca:

Lo “Speed Update”, come viene chiamato, penalizzerà solo le pagine che offrono agli utenti un’esperienza di navigazione lenta e interesserà solo una piccola percentuale di query.

Zhiheng Wang e Doantam Phan, Blog di Google Webmaster Central

La pertinenza e la fiducia continueranno a superare i fattori di performance per la maggior parte delle classifiche. Ad esempio, una pagina lenta verrà comunque classificata quando si tratta di una corrispondenza eccellente per una query o quando appare su un sito Web autorevole.

Al contrario, ci si aspetta che lo Speed Update abbia un maggiore impatto sulle pagine più lente per parole chiave competitive e molto cercate. In questo caso, nel confronto con i competitor il fattore velocità potrebbe rivelarsi determinante.

In poche parole: quando pertinenza e fiducia sono uguali, le prestazioni e la velocità determineranno i risultati migliori.

 

Iconic Srl - Google Speed Update - Velocità per i dispositivi mobili

 

È insolito che Google fornisca in anticipo i dettagli relativi all’aggio degli algoritmi di ricerca. Questo ci dice due cose:

  • L’impatto dello Speed ​​Update non sarà trascurabile.
  • Google vuole che le aziende entrino in azione e affrontino i problemi che riguardano la velocità e la fruibilità dei loro contenuti.

 

Con l’introduzione dei nuovi aggiornamenti agli algoritmi di indicizzazione, sfruttare le nuove opportunità offerte dai motori di ricerca è fondamentale per avere successo sul web. Con un sito web professionale, veloce e moderno ed un piano SEO ben progettato potrai rendere ancora più competitiva la tua Azienda.

 

Approfondimenti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi approfondire l’argomento leggendo altre risorse che parlano Siti Web, di SEO e Motori di Ricerca:

Il tuo sito è veloce? Ecco perché è importante saperlo…
Errori 404… cosa sono e perché evitarli
Maccabees: Google conferma gli aggiornamenti dell’algoritmo
Adwords diventa Google ADs
Google Speed Update, la velocità è importante
SEO: 12 errori tipici da evitare
Quanto contano le immagini in un sito?
Importanza del Sito Web per le Piccole Imprese
L’importanza del Responsive Design nel 2018
Cosa è la SEO? Perchè è importante per la tua azienda?
Cos’è il SEM? Marketing sui motori di ricerca

 

Maccabees: Google conferma gli aggiornamenti dell'algoritmo
General Data Protection Regulation: GDPR
Condividi sui Social: