L’importanza della Sitemap

Per alcuni, le sitemap potrebbero sembrare un lavoro inutile e obsoleto, ma non è affatto così, una sitemap è un elemento essenziale per qualsiasi sito web.

 

Iconic Srl - L'importanza della sitemap per il tuo sito

 

Avere una sitemap costruita con un chiaro obiettivo in mente può essere il fattore trainante del successo di un sito web. Le mappe costituiscono infatti un collegamento vitale tra un sito Web e un motore di ricerca e sono in grado di aumentare in modo sensibile l’interazione tra di essi.

Una sitemap ben strutturata renderà un sito Web indicizzabile in modo ottimale da tutti i motori di ricerca e fornirà agli utenti risultati più accurati quando effettuano ricerce per parole chiave o termini legati a ciò che desiderano. I crawler dei siti Web utilizzati dai motori di ricerca (software che analizzano il sito per ricostruirne la struttura e consentirne l’indicizzazione) sfruttano infatti in modo sensibile le Sitemap per indirizzare gli utenti verso i siti più pertinenti, ovvero quelli che meglio rispondono alle loro necessità.

 

Perché le Sitemap sono importanti?

 

Esistono molte tecniche di ottimizzazione dei siti web per favorire una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca, una delle tecniche fondamentali è costituita dalle sitemap.

Come suggerisce il nome, la sitemap rappresenta letteralmente una mappa del sito web: pagine dedicate riportano, mediante una struttura ad albero, la struttura del sito, le sezioni in esso contenute, i collegamenti, le immagini, ecc… Le Sitemap semplificano la navigazione del sito Web, sia per gli utenti ma soprattutto per i motori di ricerca. Le Sitemap rappresentano in pratica uno strumento “preferenziale” di cui il sito dispone per comunicare con un motore di ricerca.

Inoltre, abbinando l’uso dei file Robots (.txt) alle sitemap puoi indicare ai motori di ricerca quali parti del sito indicizzare e quali no, garantendo in questo modo che solo i contenuti interessanti vengano analizzati, così come puoi suggerire di tralasciare parti puramente funzionali o tecniche. In questo modo si evita che le parti di codice funzionale penalizzino il ranking attribuito dai motori di ricerca, poichè esse rappresentano una parte del sito non “interessante” per l’utente.

 

Iconic Srl - Sitemap ed indicizzazione sui motori di ricerca

 

Le Sitemap non sono un concetto nuovo in quanto sono da sempre state parte delle pratiche di web design. Con l’adozione delle sitemap da parte dei motori di ricerca, è divenuto ancora più vitale progettarle e sfruttarle in modo mirato.

È necessario chiarire che, quando l’interesse nell’uso le sitemap è principalmente volto all’ottimizzazione dell’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, non è possibile procedere con sitemap “tradizionali”. In generale, i motori di ricerca prediligono sitemaps in formato XML, anche se esistono alcuni motori che supportano o preferiscono altri formati. Tali mappe sono specificamente progettate per favorire un’analisi del sito da parte di software automatici di scansione (bot, spider e crawler) che hanno meccanismi di funzionamento ovviamente differente da un tradizionale approccio di navigazione “umano”.

 

Perché dovresti usare una stemap

 

L’utilizzo di una sitemap correttamente progettata presenta numerosi vantaggi. Non solo può rendere il sito più semplice da navigare, ma offre una migliore interpretabilità ai motori di ricerca. Le Sitemap offrono la possibilità comunicare in tempo reale ai motori di ricerca qualsiasi modifica apportata al sito ed ai suoi contenuti. Tali modifiche non saranno ovviamente indicizzate immediatamente, ma saranno certamente recepite più rapidamente rispetto a quanto accade per i siti non dotati di Sitemap.

Inoltre, quando i motori di ricerca dispongono della sitemap di un sito, essi potranno rendere più efficace l’indicizzazione “organica” di pagine e collegamenti. Questo contribuisce a rendere il sito meno dipendente dai collegamenti esterni, in quanto i risultati di ricerca potranno condurre il visitatore direttamente ai contenuti che sta cercando.

Il sito della tua azienda sfrutta al meglio le sitemap e le tecniche SEO per condurre i visitatori alle tue pagine, prodotti e servizi? Puoi scoprirlo grazie al Website Checkup!

 

Iconic Srl - La sitemap migliora il posizionamento sui motori di ricerca

 

Le Sitemap aiutano anche a risolvere problemi di collegamento interno. Ad esempio, nel caso di collegamenti interrotti o pagine orfane che non possono essere raggiunte mediante la navigazione tradizionale. Va comunque evidenziato che basarsi sono sulla sitemap per ovviare a tali errori non è una pratica consigliabile. E invece opportuno sfruttare gli strumenti di analisi offerti dai motori di ricerca in combinazione con le sitemap per correggere tempestivamente queste anomalie.

Se si dispone di un sito di recente pubblicazione o all’interno del quale sono stati aggiunti molti contenuti, l’uso delle sitemap è estremamente importante per consentire una più rapida e corretta indicizzazione delle nuove risorse, sollecitando ed agevolando il lavoro dei crawler. Un sito ben strutturato, ricco i contenuti e dotato di una sitemap adeguata riceverà maggiori attenzioni da parte dei motori di ricerca, ed i crowler dedicheranno maggior tempo alla sua scansione.

Va comunque ricordato che, nonostante un’attenta progettazione del sito e l’adozione delle tecniche note come SEO (Search Engine Optimization), la decisione finale di come il sito verrà interpretato ed indicizzato spetta in ultima battuta ai motori di ricerca ed ai loro algoritmi. Per tale motivo è importante essere sempre informati ed aggiornati sulle politiche adottate da Google e dagli altri Search Engine, per assicurarsi che gli sforzi compiuti portino ai risultati attesi.

 

Approfondimenti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi approfondire l’argomento leggendo altre risorse che parlano Siti Web, Motori di Ricerca, SEO e Strategie di Web Marketing:

Il tuo sito è veloce? Ecco perché è importante saperlo…
Errori 404… cosa sono e perché evitarli
Maccabees: Google conferma gli aggiornamenti dell’algoritmo
Adwords diventa Google ADs
Google Speed Update, la velocità è importante
SEO: 12 errori tipici da evitare
Le live chat possono massimizzare le conversioni
Usa le Notifiche Push per far crescere il tuo business
Quanto sono importanti le recensioni per la tua azienda?
Quanto contano le immagini in un sito?
Importanza del Sito Web per le Piccole Imprese
Cosa è la SEO? Perchè è importante per la tua azienda?
Cos’è il SEM? Marketing sui motori di ricerca

 

Google RankBrain, il cervello del motore di ricerca
Cosa fare se la mia email è stata segnalata come Spam?
Condividi sui Social: